Giornata Nazionale delle Pro Loco 2024

Lug 19, 2024 | Eventi

La Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia è consigliata dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e sostenuta dai Comitati Regionali e Provinciali; normalmente si svolge il 9 luglio di ogni anno, ma per motivi tecnici e localistici può essere anticipata o posticipata di alcuni giorni.

L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia è l’associazione di riferimento di tutte le Pro Loco d’Italia che a loro volta sono le associazioni di base che maggiormente coniugano la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale e al miglioramento del benessere.
Le motivazioni che inducono la nostra Unione e le nostre Pro Loco associate ad essere unite e coese tra loro, sono da ricercare, da un lato, nei grandi valori storici del movimento delle Pro Loco e dall’altro nella capacità manageriale di crescere e rinnovarsi per dare risposte adeguate alle singole Comunità nel “villaggio globale” moderno e mutevole nel tempo.

Durante tutta l’estate, nella nuova sede dell’associazione in Via Porto, saranno presenti i volontari del servizio civile messi a disposizione dal Comune di Cetara, che si occuperanno dell’accoglienza e di tutte le informazioni utili da offrire ai turisti che visitano il nostro paese.

Quest’anno la Giornata Nazionale si tiene a Cetara venerdì 2 agosto il Largo Marina con la manifestazione “Aspettando la Notte delle lampare”; ecco il programma.

Ore 20.30: giochi storici
Ore 22.00: Videomapping a tema marino
Ore 22.15: I Bottari di Macerata in concerto
Ore 00.00: Videomapping a tema marino
Durante la manifestazione si svolgerà la premiazione dell’undicesima edizione del concorso “Cetara in Fiore”.